Cliente: Castelvecchi /// Anno: 1997–1999
Graphic designer e illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Sul finire del 1997 inizia la collaborazione con la casa editrice di Alberto Castelvecchi. Le edizioni hanno un’impronta alternative con un orientamento
sulla saggistica e le nuove tecnologie in formato pocket. L’uso di immagini “sintetiche” prevalentemente fotografiche, per scelta dell’editore, sono ritagliate e incollate su un fondo Pantone. Ordigni è stata la prima copertina realizzata per Castelvecchi, ottenuta con un foglio di carta e una spilla sotto lo specchio dello scanner.
Cliente: Castelvecchi /// Anno: 2008–2009
Art director, graphic designer e illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Nel 2008, a distanza di più di dieci anni, prendiamo in carica una nuova collaborazione con la casa editrice che, nel frattempo, ha perso il suo fondatore. La direzione di Alessandra Gambetti, connota la casa editrice con una nuova collana di narrativa. Le cover sono disegnate con un’impostazione che prende spunto dai flyer e dai poster per serate disco, privilegiando l’uso di colori molto contrastati.
Cliente: Castelvecchi /// Anno: 2008–2009
Art director, graphic designer e illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Con l’dea di usare tutta la superficie della copertina, come anticipato alla Fazi, ho esteso il disegno anche alle bandelle.
Cliente: Castelvecchi /// Anno: 2008–2009
Art director, graphic designer e illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Nella collana di saggi “Grandi Navi” il proposito è quello di mantenere un forte legame con il passato della casa editrice, l’uso di un’iconografia minimale con una grafica giocata con i caratteri bastoni Haettenschweiler e il fondo, quando non bianco, giocato a contrasto con le font.
Cliente: Castelvecchi /// Anno: 2008–2009
Art director, graphic designer e illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Sulla cover del libro di Jean Cocteau abbiamo utilizzato un disegno dell’autore.
Il volume Futuriste è stato pensato in un formato 16×23 cm, cartonato con sovraccoperta.
Cliente: Castelvecchi/Libra /// Anno: 2008–2009
Art director, graphic & logo designer e illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Nata come label della casa madre Castelvecchi, Libra era una collana dedicata alla saggistica con un taglio non convenzionale. L’idea del progetto grafico fu di affidare al bianco e a font bastoni neri un’iconografia disegnata, con un solo elemento scontornato.