Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Direzione artistica della casa editrice, dal design delle copertine di tutte le collane, ridotte a due grandi contenitori grafici.

Dal design del nuovo logo alle brochure, dai cataloghi agli advertsing.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Collaborazione con un importante editore romano alla vigilia del tredicesimo anno dall’apertura della casa editrice.

Con Giulio Perrone e Maria Carmela Leto c’è stata un’intesa sul lavoro di restyling che ha generato un entusiasmo collettivo.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Architettato attorno a tre vertici, abbiamo recuperato il design di inizio secolo Novecento (El Lissitski, Bauhaus, Piet Mondrian, Penguin), la tipografia a tre colori (nero, rosso e bianco) e l’asprezza della carta non plastificata, nuda e ruvida, con un nome oramai epico: Woodstock della Fedrigoni.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Di concerto abbiamo diviso la casa editrice in due grandi collane che avessero una grafica comune. Una di narrativa e saggistica
e l’altra di viaggio (Passaggi di Dogana).

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

L’imperativo è di non avere una gabbia fissa per le collane e regole certe ma non visibili: il progetto di tante copertine che richiamassero l’impianto di vecchi poster
o quello di flyer e dischi jazz anni Cinquanta o, come le definisce Marco Filoni, in una recensione su «Il Venerdì di Repubblica»:
“Vecchie affiche poetiche”, sempre facendo perno sulla trilogia di colori: nero, bianco e rosso.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

La collana “Passaggi di Dogana” prevede la stampa a un colore e un’etichetta adesiva attaccata a mano su ogni signolo volume.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Un recupero dell’artigianalità di chi fa libri che coinvolge, nella pratica, tutta la redazione, compreso l’editore. La carta colorata della Woodstock
segna le differenze tra i volumi, tutti rigorosamente non plastificati. Dopo l’abbandono della direzione artistica da parte dello studio IFIX, nell’aprile del 2022,
l’editore prosegue a utilizzare il progetto grafico con altre iconografie.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Una delle idee alla base di questo recupero dell’artigianalità e di ricchezza che può offrire un libro di carta, è il segnalibro,
incluso nella bandella di copertina e staccabile.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Per tutte le cover cerchiamo di dare una sorta di mistero narrativo alle immagini che costruiamo, con una particolare attenzione
all’essenzialità grafica, eliminando le consetudini di clichè fotografico-iconografici troppo espliciti.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Sulla stessa linea e con uno sguardo ai maestri del design del primo Novecento, la collana dedicata alle storie di sport.

Cliente: Giulio Perrone Editore /// Anno: 2017 — 2022

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Per il design del logo siamo partiti da varie ricerche sulle lingue antiche e i loro segni: lettere greche e labirinti. Abbiamo costruito un Delta e l’abbiamo poi rovesciato, così da far partire una spirale, dove tessere un filo che traccia una strada nel labirinto delle narrazioni.
Qui alcuni sketch-appunti tratti dai taccuini che utilizziamo per visualizzare le idee.