Cliente: Luca / Coscioni /// Anno: 2012–2014
Art Director, graphic designer, illustratore, header designer: Maurizio Ceccato | IFIX
Quando Andrea Bergamini ci contattò per commissionarci questo progetto fummo onorati di farne parte. La sfida era di mettere mano non solo al restyling grafico ma anche al design della testata. Abbiamo mantenuto la dicitura semplice del naming con il richiamo al vessillo della rosa. Marco Pannella fu entusiasta della cover con l’agnello tanto da appenderne una copia a parete nella sede del Partito Radicale.
Cliente: Luca / Coscioni /// Anno: 2012–2014
Art Director, graphic designer, illustratore, header designer: Maurizio Ceccato | IFIX
Il formato di grandi dimensioni, spillato e stampato su carta usomano da 120 grammi permetteva di usare testo e immagini senza otturare tutti gli spazi e allo stesso tempo avere la possibilità di avere delle pagine accattivanti con l’uso di illustrazioni “splash”. La quarta di copertina è usata per dare spazio al sommario e alla gerenza e alle pubblicità dell’Associazione Coscioni.
Cliente: Luca / Coscioni /// Anno: 2012–2014
Art Director, graphic designer, illustratore, header designer: Maurizio Ceccato | IFIX
Anche i testi su tre colonne danno maggiore leggibilità senza creare righe lunghe mantenendo, come nel caso di queste rubriche, un’immagine a tutta pagina al vivo.
Cliente: Luca / Coscioni /// Anno: 2012–2014
Art Director, graphic designer, illustratore, header designer: Maurizio Ceccato | IFIX
Le aperture con immagini a tutta pagina al vivo e un breve testo.
Cliente: Luca / Coscioni /// Anno: 2012–2014
Art Director, graphic designer, illustratore, header designer: Maurizio Ceccato | IFIX
L’uso del bianco per l’apertura di lunghi articoli a fronte di pagine “piombate” sempre a tre colonne conferisce alla rivista una dignità, non solo grafica ma un’austera leggibilità.