Cliente: Playground/Fandango /// Anno: 2013 —>
Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Sulla collana unica di Playground, già impostata graficamente con la fascia alta colorata e il font Rotis semi-serif alloggiato al suo interno, non siamo intervenuti se non per l’iconografia tutta disegnata che, rispetto alla precedente, faceva uso di foto e fotomontaggi.
La cover de L’uomo seme ha dato il via alla collaborazione e la direzione ne ha appesa una versione poster gigante nella redazione Fandango.
Cliente: Playground/Fandango /// Anno: 2013 —>
Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
Il passo successivo è stato togliere la fascia alta e lasciare i font e le illustrazioni liberi da vincoli con il marchio Playground sommato a quello Fandango. Il formato leggermente quadrato, caratteristica delle edizioni, è uno degli elementi di riconoscibilità.
La copertina de L’esca è stata inserita trale migliori copertine del 2017 alla mostra “Buona la prima” a cura di Stefano Salis.
Cliente: Playground/Fandango /// Anno: 2013 —>
Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
La radicalità della narrativa Playground con delle notevoli scelte autoriali, non solo di lingua anglosassone, hanno determinato l’attuale scelta grafica, che mira a essere meno ancorata al concetto di collana ma a puntare sulla singolarità del volume.
Cliente: Playground/Fandango /// Anno: 2013 —>
Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX
La ricerca costante di segni, tesi alla sottrazione iconografica, con un accento più iconico e l’obiettivo di amalgamare testo e immagine all’interno del “parallelepipedo”.